GOVIRAL

GOVIRAL” è il nuovo progetto targato Royal Time.

virus3

La realizzazione di contenuti virali (video, campagne) costituisce uno dei metodi più innovativi e di successo per creare o incrementare l’awareness di un brand, facendone conoscere prodotti, servizi ed iniziative, o per rilanciare un’immagine ormai obsoleta. Questo tipo di strategia, che stimola i destinatari del messaggio a diventare essi stessi mezzi di diffusione, comporta costi abbastanza alti ma, se pianificata e gestita nella maniera ottimale, ha il potere di garantire grandi ritorni economici.

virus

Per far si che un contenuto possa essere definito come virale deve possedere tre caratteristiche fondamentali:
originalità: un’idea originale sarà più facilmente apprezzata dall’interlocutore
coerenza: un’idea di successo deve essere in grado di colpire sentimentalmente uno specifico target
utilità: il contenuto deve essere il più possibile efficace e ben strutturato, in modo tale da invogliare l’utente a condividerlo

Contenuti di questo tipo risultano davvero utili quando l’idea che li ispira è coerente con l’animo del brand che intendono fortificare e questo obiettivo non sempre è così facile da raggiungere.

virus2La parte difficile della comunicazione consiste infatti nel riuscire ad assicurarsi che ciò che si decide di comunicare sia capace di imprimersi nella memoria del nostro interlocutore in modo tale che quest’ultimo, trovandosi di fronte al contenuto in questione, sia sempre in grado in maniera quasi automatica di ricollegarlo al brand. Secondo un principio naturale, un utente colpito emotivamente sarà portato a condividere l’oggetto di interesse in modo esponenziale con altri, garantendone una visibilità costantemente in aumento.

No Comments Yet

Comments are closed