Royal Time sensibilizza contro l’AIDS

La Giornata mondiale contro l’AIDS, indetta ogni anno il 1º dicembre, è dedicata ad accrescere la coscienza della epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV, che ha causato negli anni diverse vittime.

Nonostante farmaci e terapie abbiano ridotto notevolmente i decessi, risulta essere molto importante la prevenzione e la comunicazione per sensibilizzare più persone possibili su questa tematica sempre molto delicata.

L’idea di una Giornata mondiale contro l’AIDS ha avuto origine al Summit mondiale dei ministri della sanità sui programmi per la prevenzione dell’AIDS del 1988 ed è stata in seguito adottata da governi, organizzazioni internazionali ed associazioni di tutto il mondo.

Questa ricorrenza rappresenta ogni anno l’occasione per sollecitare più persone possibili a impegnarsi nella lotta contro l’Aids e dimostrare così la loro solidarietà con le persone affette da HIV.

Nonostante la cura renda impossibile il contagio, spesso gli individui colpiti vengono allontanati da amici, famigliari e conoscenti per paura di contrarre il virus. Ecco che la sensibilizzazione e la corretta informazione rappresentano un punto di partenza importante per combatterla.

Il test può essere svolto attraverso un apparecchio che, dopo aver prelevato una goccia di sangue dal polpastrello del paziente,  lo analizza dando entro 15 minuti un esito attendibile quasi al 100%.

L’Italia è uno dei paesi che sostiene con più attenzione questa iniziativa e Royal Time, a sua volta, invita tutti i cittadini ad acquistare il kit e svolgere questo importante test.

Il numero di persone che contraggono il virus sta lentamente diminuendo, ma la strada è ancora molto lunga. C’è necessità di creare maggiore consapevolezza informando le persone comuni dei rischi connessi e dei semplici accorgimenti da adottare, sia di prevenzione che di cura, per neutralizzarla.

 

No Comments Yet

Comments are closed