Croce Rossa Italiana per i Safe Days al Safari Park di Pombia

Il giorno 19 Maggio 2019 si darà il via al primo appuntamento dei Safe Days in collaborazione con Croce Rossa Italiana al Safari Park – Lago Maggiore.

Si partirà alle ore 14:00 con la dimostrazione BLS e a seguire alle 14:30 si passerà alla disostruzione delle vie aree del bambino e manovra di Heimlich.

Saranno trattati argomenti quali:

  • Basic Life Support (BLS), una tecnica da effettuare qualora una persona sia in arresto cardiorespiratorio. Una volta accertatosi che il paziente non respira, si effettueranno 30 compressioni toraciche e 2 insufflazioni di ossigeno. Si proseguirà finchè non giungerà sul posto il corpo sanitario dell’ospedale più vicino o fino a ripresa del respiro del paziente.
  • Disostruzione delle vie aeree su bambino ovvero la “Manovra di Heimlich”, tecnica che va effettuata in caso di ostruzione delle vie aeree e quindi di soffocamento. Si daranno 5 colpi dorsali tra le scapole e poi ci si posizionerà dietro la persona per eseguire altre 5 compressioni sottodiaframmatiche.

Il tutto in un’ottica di prevenzione e soccorso in ambito sanitario, per l’occasione verrà allestito inoltre un ospedale da campo con relativa ambulanza e defibrillatore a bordo.

L’evento è aperto a tutti coloro che effettueranno regolare ingresso presso lo Zoo, per tutti i volontari CRI provenienti da tutta Italia ingresso ridotto a 15 euro e si terrà nell’area parcheggio

*In caso di maltempo verrà rinviato.

No Comments Yet

Comments are closed

Royal Time Srl
Via Luciano Manara 4, Busto Arsizio (VA)
P. IVA 03 27 52 70 126

+39 0331 07 58 06

FOLLOW US ON