FESTIVAL DELL’EDUCAZIONE 2^ EDIZIONE

Royal Time è lieta di annunciare che sarà Partner de LaBanda Cooperativa Sociale a r.l. onlus per la 2^ edizione del Festival dell’Educazione che coinvolgerà l’intera area del Varesotto e Alto Milanese dal 13 al 27 novembre 2021.

Il FED 2021 vuole essere una risposta e al contempo un appello alla responsabilità educativa a cui l’oggi chiama ciascuno perché presente è colui che sta “innanzi all’essere” (pre-sum), è chi non si tira indietro, decide di fare la sua parte, di presentarsi al cospetto di ciò che gli viene incontro. Tanti sono i presenti, gli scenari possibili di un futuro prossimo che a noi è chiesto di immaginare, progettare e scegliere, affinché diventino il nostro presente. I presenti, come accade con l’appello scolastico, sono coloro che sanno bene chi sono gli assenti, le mancanze, i bisogni ancora insoddisfatti, all’interno di un territorio, di una comunità e che da qui possono partire per operare cambiamenti di rotta e nuove alleanze.

Con queste premesse il FED 2021 estende le sue date dal 13 al 27 novembre con eventi, incontri, momenti di riflessione ad di alto profilo pedagogico ed educativo, spalmati su due settimane, sul territorio dell’Alto Milanese e del Basso Varesotto, invitando sia ospiti nuovi sia riconferme (docenti universitari , giudici onorari, formatori e autori che avranno come destinatari genitori, insegnanti, educatori, pedagogisti, assistenti sociali dei comuni e delle tutele minori) in grado di approfondire al meglio i temi caldi sui quali il Festival ha posto l’accento. Come già nella prima edizione, il FED 2021 si rivolge a tutta la cittadinanza, e in particolare a tutti gli adulti che hanno a cuore il tema educativo e si propone come un grande festival dove sfide ed esigenze del territorio si incontrano e si confrontano. L’intento è andare ancora più in profondità per offrire un terreno di condivisione, scambio e confronto ove chi partecipi sia messo nelle condizioni di scavare, di andare al fondo delle questioni educative che più premono in questo presente.

Saranno coinvolti i Comuni di Castellanza, Olgiate Olona, Castano Primo, Gorla Minore, Busto Arsizio, Cardano al Campo, Fagnano Olona, Gallarate, Cassano Magnago e Legnano.

No Comments Yet

Comments are closed