Realizza con noi Speciali Percorsi Didattici per Safari Park Lago Maggiore

Progetti Didattici Safari Park è un’iniziativa speciale di Royal Time per divulgare sul territorio la Zooantropologia Didattica, ovvero la scienza attraverso cui si applicano progetti per contribuire al miglioramento della relazione con le specie animali e la loro conoscenza.

L’animale diventa il referente per offrire contributi formativi al bambino al fine di educarlo attraverso il mondo animale.

Abbiamo ideato i seguenti percorsi, tenendo conto diverse fasce d’età e classi scolastiche:

 Scuola dell’infanzia -La conoscenza del mondo

“……Gli organismi animali e vegetali, osservati nei loro ambienti o in microambienti artificiali, possono suggerire un “modello di vivente” per capire i processi più elementari e la varietà dei modi di vivere. Si può così portare l’attenzione dei bambini sui cambiamenti insensibili o vistosi che avvengono nel loro corpo, in quello degli animali e delle piante e verso le continue trasformazioni dell’ambiente naturale.”

Scuola primaria- Scienze

“…..il coinvolgimento diretto, individuale e in gruppo con i fenomeni rafforza e sviluppa la comprensione e la motivazione, attiva il lavoro operativo e mentale che deve essere prima progettato e poi valutato; aiuta a individuare problemi significativi a partire dal contesto esplorato e a prospettarne soluzioni; sollecita il desiderio di continuare ad apprendere. [……]

Il percorso dovrà comunque mantenere un costante riferimento alla realtà, imperniando le attività didattiche sulla scelta di casi emblematici quali l’osservazione diretta di un organismo o di un micro-ambiente,

Le esperienze concrete potranno essere realizzate in aula o in spazi adatti: laboratorio scolastico, ma anche spazi naturali o ambienti raggiungibili facilmente.”

Partendo da queste chiare e precise indicazioni si intende stendere dei modelli di laboratori così suddivisi:

fascia 4/8 anni

scuola dell’Infanzia- 1^/2^ primaria

LABORATORIO SENSORIALE: riconoscere gli animali attraverso il tatto
LABORATORIO CAMMINA-CAMMINA: conoscere le prime classificazioni del regno animale attraverso il loro movimento
Fascia 8 /11

Classi 3^/4^/5^ primaria

LABORATORIO HABITAT: conoscere i diversi habitat degli  animali presenti al Safari Park
LABORATORIO NUTRIZIONE: conoscere il ciclo vitale degli animale e il loro nutrimento

 

Se vuoi contribuire a rendere unica questa iniziativa e dare forte visibilità alla tua azienda tramite un’iniziativa unica per Safari Park Lago Maggiore contatta  la segreteria organizzativa al n. 0331 07 58 06 e scopri tutte le opportunità di partnership che potremo realizzare insieme.

 

No Comments Yet

Comments are closed

Royal Time Srl
Via Carlo Poerio 11, Busto Arsizio (VA)
P. IVA 03 27 52 70 126

+39 0331 07 58 06

FOLLOW US ON