Progetti Didattici Safari Park è un’iniziativa speciale di Royal Time per divulgare sul territorio la Zooantropologia Didattica, ovvero la scienza attraverso cui si applicano progetti per contribuire al miglioramento della relazione con le specie animali e la loro conoscenza.
L’animale diventa il referente per offrire contributi formativi al bambino al fine di educarlo attraverso il mondo animale.
Abbiamo ideato i seguenti percorsi, tenendo conto diverse fasce d’età e classi scolastiche:
Scuola dell’infanzia -La conoscenza del mondo
“……Gli organismi animali e vegetali, osservati nei loro ambienti o in microambienti artificiali, possono suggerire un “modello di vivente” per capire i processi più elementari e la varietà dei modi di vivere. Si può così portare l’attenzione dei bambini sui cambiamenti insensibili o vistosi che avvengono nel loro corpo, in quello degli animali e delle piante e verso le continue trasformazioni dell’ambiente naturale.”
Scuola primaria- Scienze
“…..il coinvolgimento diretto, individuale e in gruppo con i fenomeni rafforza e sviluppa la comprensione e la motivazione, attiva il lavoro operativo e mentale che deve essere prima progettato e poi valutato; aiuta a individuare problemi significativi a partire dal contesto esplorato e a prospettarne soluzioni; sollecita il desiderio di continuare ad apprendere. [……]
Il percorso dovrà comunque mantenere un costante riferimento alla realtà, imperniando le attività didattiche sulla scelta di casi emblematici quali l’osservazione diretta di un organismo o di un micro-ambiente,
Le esperienze concrete potranno essere realizzate in aula o in spazi adatti: laboratorio scolastico, ma anche spazi naturali o ambienti raggiungibili facilmente.”
Partendo da queste chiare e precise indicazioni si intende stendere dei modelli di laboratori così suddivisi:
fascia 4/8 anni
scuola dell’Infanzia- 1^/2^ primaria |
LABORATORIO SENSORIALE: riconoscere gli animali attraverso il tatto |
LABORATORIO CAMMINA-CAMMINA: conoscere le prime classificazioni del regno animale attraverso il loro movimento | |
Fascia 8 /11
Classi 3^/4^/5^ primaria |
LABORATORIO HABITAT: conoscere i diversi habitat degli animali presenti al Safari Park |
LABORATORIO NUTRIZIONE: conoscere il ciclo vitale degli animale e il loro nutrimento |