TERRITORIO/Maria Vittoria Loaldi è eletta Woman In Power 2013

650x514c

Da Assesempione:

Pogliano – Svelato sabato 21 Settembre il nome della vincitrice della quinta edizione di Woman in Power. Il premio è stato assegnato a Maria Vittoria Loaldi, seguita sul podio dalle altre due finaliste Chiara Taverna e Cristina Oliati.
La vincitrice – Laureata in architettura con una tesi innovativa: “L’evoluzione del paesaggio attraverso l’occhio del fotografo” – gode di competenza tecnica, sguardo artistico e vivace spirito critico, che l’hanno ispirata per la stesura di numerosi articoli concernenti le tematiche ambientali. Giornalista per dieci anni, ha poi deciso di dedicarsi alla ideazione di diversi progetti capaci di coniugare cultura energico-ambientale nell’ambito di programmi di responsabilità sociale d’impresa.
Dopo aver maturato esperienza negli uffici stampa di enti pubblici e società di servizi ambientali, oggi lavora come Responsabile Comunicazione presso l’assessorato all’istruzione ed edilizia scolastica della provincia di Milano.
Nel tempo libero suona il Taiko (tamburo giapponese), dipinge, cucina, legge, ama la danza e la musica. E’ stata Eletta WIP perché la sua grande energia creatrice e l’attenzione a tematiche ambientali e sociali hanno trovato nella straordinaria capacità espressiva di Maria Vittoria una forza propulsiva. Fantasia, consapevolezza, attenzione per il territorio, curiosità e una contagiosa energia comunicativa la rendono la Woman in Power 2013 a pieno titolo.
Arrivata sul secondo gradino del podio per una manciata di voti Cristina Olgiati, consulente del lavoro per tradizione, come lei stessa dichiara. Dal padre eredita la passione professionale, dalla madre quella per il mondo dell’equitazione e per il sociale, da qui l’idea di ospitare nel centro ippico alcuni ragazzi disabili, mettendo a disposizione i cavalli della scuola per l’ippoterapia. Il suo obiettivo è di dedicarsi alla figlia Ludovica, “tutta la sua vita”.
L’apertura delle votazioni al mondo web ha ampliato i numeri di votanti rispetto all’edizione precedente, animando una competizione che ha rilanciato le candidature fino agli ultimi istanti.
Terza Classificata Chiara Taverna, il suo sogno aiutare i ragazzi a trovare una dimensione autentica, farli diventare cittadini consapevoli e protagonisti della loro vita. Laureata in Drammaturgia Teorica, lavora dal 1994 come insegnante in lettere alle scuole medie. Premiata perché si occupa da sempre di formazione, educazione e integrazione dei ragazzi. Ha usato l’Arte e la Musica per creare “isole di inclusione” di tutte le diversità, dove collaborano attivamente famiglie, agenzie educative, associazioni culturali, teatrali e sportive. Presso la Onlus “Note di speranza” garantisce a tutti i ragazzi in età scolare di frequentare corsi di musica totalmente gratuiti.
Elisabetta Cozzi, della Concessionaria Fratelli Cozzi, Woman in Power a vita, ha premiato le partecipanti ribadendo, con una parrucca fucsia, la capacità di prendersi sul serio, ma non sempre, prettamente femminile e ha raccontato sul palco della discoteca Fellini di Pogliano Milanese, location dell’evento, il successo della quinta edizione del progetto Woman in Power.
A tutte le partecipanti, e non per retorica, vanno i complimenti per le loro peculiarità e capacità davvero esemplari. I loro nomi sono elencati nel sito www.womaninpower.it. Esse e l’eccellenza femminile che rappresentano, insieme con l’eccellenza maschile che le supporta, testimoniano una vera ricchezza per il nostro territorio.

http://www.assesempione.info

No Comments Yet

Comments are closed