Chicco d’oro e i viaggi del mercante

Chicco D’oro è l’espressione e il risultato di una “cultura del caffè”, nasce nel 1949 in Svizzera e mira a soddisfare il gusto e le richieste di una vasta clientela nel settore della torrefazione.
Grazie all’utilizzo di tecnologie eccellenti, una scrupolosa attenzione alla qualità dei prodotti e di un costante sviluppo nel mondo del caffè è riuscita nel tempo ad affermarsi e posizionarsi sul mercato così come ad emergere in altre nazioni.

Per incoronare e rendere illustre la storia, il valore e il significato di questa preziosa bevanda è stato allestito il Museo del Caffè, presso la sede di Chicco D’Oro a Balerna.

Le lavorazioni avvengono attraverso moderni impianti ed attrezzature all’avanguardia perfettamente coniugate alla tradizione, in uno stabilimento di torrefazione viene effettuata la selezione dei chicchi di caffè crudo, passando attraverso le fasi di tostatura lenta, tipica all’italiana.

L’elevato standard qualitativo ha origine in una meticolosa selezione delle qualità di caffè importate, soprattutto Arabica, provenienti dai migliori produttori mondiali.

Per conoscere in maniera diretta i luoghi di origine del chicco, Giancarlo Samaritani, direttore commerciale di Chicco d’Oro Italia, viaggia da tempo alla scoperta del caffè.

Si prefigge lo scopo di approfondire le conoscenze e di contribuire così alla divulgazione del mondo del caffè. É fondamentale contribuire a rendere note le origini geografiche della bevanda; quindi, dei luoghi dove si coltivano questi prodotti e dei popoli che ne fanno parte.

Inoltre, si cerca di definire una identità geografica dei luoghi da dove proviene il chicco, cercando di ripercorrere le rotte dei mercanti del passato. Intrepidi personaggi che spesso più per amore dell’avventura, che dell’incerto profitto che ne potevano trarre, hanno tracciato le piste commerciali in tutto il mondo.

Simbolo di Caffè Chicco d’Oro è la Cornucopia: il corno dell’abbondanza che è anche l’espressione della profusione dei doni del caffè, bevanda magica, che trasmette energia vitale e benessere nel corpo e nella mente.

Tutte questa esperienza, cura e attenzione di personale altamente qualificato pone in luce l’importanza del valore e dell’impegno di degustare una tazzina di caffè Chicco D’Oro.

Quest’ultimo è ormai da tempo Partner Ufficiale del Club del Marketing e della Comunicazione, con il quale si prospettano proficue collaborazioni e cooperazioni. Inoltre, è presente ad ogni Evento del ClubMC.
Attraverso l’indirizzo segreteria@clubmc.it si propone la valutazione dell’inserimento del prodotto in attività e impianti, ed è possibile ordinare e acquistare cialde e caffè seguendo il sito https://www.chiccodoro.it/

No Comments Yet

Comments are closed