La Capsula del Tempo di Busto Arsizio è stata interrata nel Parco del Benessere

Dopo l’articolata Cerimonia di Commiato che ha avuto luogo in Piazza Santa Maria nella giornata di sabato 10 ottobre, il contenitore ha raggiunto domenica la sua destinazione definitiva tra le Paulownie del nuovo Parco del Benessere di Borsano.

Busto Arsizio – L’11 ottobre 2020 è giunto finalmente a compimento l’ambizioso progetto della Capsula del Tempo di Busto Arsizio, lanciato più di un anno fa e completamente rimodulato alla luce dei nuovi scenari apertisi con la pandemia globale da Sars-Cov2: domenica mattina, il cerimoniale è ripreso da dove si era interrotto il giorno prima, cioè dalla centralissima Piazza Santa Maria, che aveva ospitato un talk show in cui sono state coinvolte tutte le realtà del territorio che hanno partecipato all’iniziativa e l’hanno sostenuta a vario titolo.

La Capsula del Tempo è stata riempita con tutte le buste preparate con cura dal Comitato di Controllo, contenenti oggetti e pensieri che le Associazioni, le Società Sportive, i Centri Estivi, l’Amministrazione Comunale e i cittadini hanno voluto idealmente consegnare ai Bustocchi del 2040.

Particolarmente toccante il momento in cui sono stati inseriti nel contenitore l’elenco delle persone decedute quest’anno in Città a causa del Covid-19 e quello dei nuovi nati, come simbolo di rinascita per tutti.

I Cittadini hanno potuto partecipare allo Storico Momento anche virtualmente grazie alla diretta Facebook sulla pagina dedicata, nella quale sono stati ringraziati tutti gli Attori che hanno reso possibile la realizzazione dell’intero progetto.

Concluse le operazioni di caricamento, la Capsula è stata sigillata e trasportata al nuovo Parco del Benessere grazie alla preziosa collaborazione della Protezione Civile: ad attenderla c’erano il Sindaco Emanuele Antonelli, accompagnato dagli Assessori Paola Magugliani e Laura Rogora e dal Consigliere Comunale Orazio Tallarida, oltre all’Amministratore di Agesp Strumentali Alessandro Della Marra con la squadra di Responsabili d’area e collaboratori dell’Azienda, che hanno effettuato le operazioni tecniche di sepoltura.

Per documentare e trasmettere in tutta la Regione il forte messaggio di speranza collegato alla Capsula è intervenuta appositamente anche una troupe di TG 3 Lombardia della RAI, oltre ai colleghi della Stampa del Territorio.

Il Sindaco Antonelli ha elencato tutta una serie di desiderata che vorrebbe tramandare ai posteri, incentrati soprattutto sulla speranza e sul benessere inclusivo che permetta di risolvere questioni e problematiche non solo strettamente cittadini.

Ad impreziosire la mattinata, è intervenuto anche Giancarlo De Angeli, voice talent nazionale, che ha letto un brano tratto dal libro “Nemesis”, scritto nel 1990 da Isaac Asimov, vera e propria autorità nel campo della letteratura fantascientifica, scelto per rimarcare il collegamento tra il presente e il futuro non solo immaginabile, ma anche realizzabile.

Dalle 12.00 dell’11 ottobre 2020, quindi, nel Parco del Benessere di via Mortara è partito ufficialmente il countdown che ci accompagnerà fino al 2040, quando nello stesso giorno e alla stessa ora, all’ombra delle Paulownie che per quell’epoca avranno raggiunto la loro massima altezza, verrà dissotterrata la Capsula del Tempo e i posteri potranno riscoprire tutti i tesori che la Busto di oggi ha voluto lasciare loro.

Il Comitato di Controllo e Royal Time ringraziano sentitamente Ferrari Acciai per aver costruito la Capsula, Caccia Services e Pino Bottini Marmi per aver realizzato il Monumento che la ricopre e Pellegatta Timbri per aver inciso le targhe Commemorative, oltre naturalmente all’Amministrazione Comunale che ha sostenuto il Progetto, Agesp Attività Strumentali per il supporto tecnico e logistico e tutti i partner che hanno creduto e sostenuto quello che sarà un Simbolo della cooperazione fattiva di tutta la Città di Busto Arsizio in un anno difficile come il 2020, segnato dalla pandemia globale.

No Comments Yet

Comments are closed

Royal Time Srl
Via Luciano Manara 4, Busto Arsizio (VA)
P. IVA 03 27 52 70 126

+39 0331 07 58 06

FOLLOW US ON