Senologia al Centro

Gnodi Group in collaborazione con LILT sezione varesina ed il supporto di Mobile System S.r.L, azienda del gruppo Gnodi, che presenta l’iniziativa “Senologia al centro”.

 Le neoplasie della mammella sono tra i tumori più diffusi nel genere femminile ma sono anche tra quelli a più alto tasso di sopravvivenza, dal momento che possono beneficiare di diagnosi precoci e tempestive e pertanto di terapie adeguate. Lo screening mammografico è raccomandato ogni due anni alle donne di 50-69 anni e per questa fascia di età sul territorio italiano esistono programmi di screening organizzati e gratuiti su invito da parte delle ASL. Gnodi Group con LILT vorrebbe, attraverso questo progetto, arrivare anche al pubblico più giovaneche non ha accesso gratuitamente allo screening proposto dalle ASL ma che è comunque a rischio.

 La pandemia ha rallentato e a volte fermato i controlli, gli screening, i follow up ed anche gli interventi chirurgici ritenuti non urgenti. La paura di entrare in ospedale ha portato molte persone a rinunciare agli esami più adatti per individuare precocemente la malattia.

 I dati futuri sono allarmanti: nel 2020 sono state stimate circa 55.000 nuove diagnosi di tumore al seno nelle donne; in media, in assenza di condizioni particolari, il rischio di ciascuna donna di ammalarsi è del 10-12%. Per quanto riguarda la malattia neoplastica nel suo complesso, in Italia nell’anno 2019 abbiamo avuto 373.000 nuove diagnosi di tumore. Ebbene, proprio a causa dell’assenza della prevenzione, nel 2022 si prevede che le nuove diagnosi saranno circa 380.000. 

Sebbene nella lotta al cancro molto è già stato fatto in termini di progresso scientifico e tecnologico tanto che circa al tumore al seno, se individuato precocemente, le possibilità di guarigione superano il 90%, permane comunque molto forte il bisogno di mantenere alta l’attenzione sulla prevenzione

 Da queste considerazioni nasce il progetto “SENOLOGIA AL CENTRO” 

La società di Gnodi Group, Mobile System S.r.L. di Somma Lombardo, metterà a disposizione un’unità sanitaria mobile, composta da tre singoli moduli prefabbricati, dotata di accoglienza, sala visita, ecografo e mammografo

 È possibile vedere un esempio di progetto già realizzato al seguente link: https://youtu.be/RzzamiqWuZs

La LILT Associazione di Varese, in accordo con la Mobile System e in sintonia con la campagna nazionale Nastro Rosa, intende posizionare un’unità sanitaria mobile nella Piazza San Giovanni di Busto Arsizio nei giorni 1415 e 16 Ottobre per offrire alla cittadinanza la possibilità di accedere gratuitamente alla visita clinica senologica, ad una valutazione ecografica ed anche eventualmente ad un esame mammografico, assolutamente consigliata in caso di incertezza diagnostica oppure obbligatoria in caso di riscontro di patologia. Le visite saranno prenotabili con logiche e adeguate disposizioni della Lilt.

Per l’impiego delle cliniche mobili attrezzate Mobile System e per l’elevato costo di questa operazione, per l’impiego del personale qualificato di LILT, per la sicurezza e le parti burocratiche, richiediamo un Vostro sostegno, con visibilità declinata su tutta la comunicazione. In particolare, potrà essere evidenziato in forme differenti sia all’esterno della struttura che all’interno attraverso spazi digital. Ampio spazio verrà poi dato alla conferenza stampa che si terrà presso l’unità ospedaliera di Busto Arsizio nei primi di ottobre.

Ulteriori attività di marketing o di visibilità aggiuntiva anche presso la vostra azienda, punto di vendita o network potranno essere concordati con Royal Time, partner dell’iniziativa.

Il progetto, per l’alto valore di prevenzione e di tutela alla persona, potrebbe essere un interessante stimolo per il welfare aziendale e per la prevenzione medica per Collaboratori e/o Clienti.

No Comments Yet

Comments are closed